24 dicembre 2012

Orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici


Il rendimento dei moduli fotovoltaici dipende, oltre che dal luogo e modalità di installazione, dall’ orientamento e dall’angolo di inclinazione con cui sono installati.
A parità di rendimento dell'apparato è chiaro che la conversione sarà tanto più alta quanto maggiore l'energia radiante captata. Per massimizzare tale captazione occorre che le radiazioni luminose incidano sempre ortogonalmente alla superficie della cella.

L'orientamento sicuramente migliore è quello direttamente a SUD (angolo di azimut = 0°) e può essere valutato mediante l’uso di una bussola (facendo attenzione ai campi elettromagnetici che possono condizionare la rilevazione) oppure semplicemente consultando la planimetria della propria abitazione dove è indicata la posizione rispetto al sud.

"Effetto palo"
I pannelli solari (o moduli) fotovoltaici devono essere liberi da ombreggiamenti (camini, lucernari, alberi, palazzi vicini...). Le ombre di questi elementi proiettate sui moduli possono infatti compromettere la produzione non solo del singolo modulo ma il corretto funzionamento dell’intero stream di pannelli. Per ridurre questo problema, alcune aziende produttrici di pannelli fotovoltaici hanno diviso il pannello in varie sezioni composte da un certo numero di celle e in ogni sezione è stato inserito un diodo di bypass. Questo diodo ha la funzione di escludere la sezione del pannello che si trova all'ombra, in modo che questa sezione non influisca negativamente sull'intero pannello.

L'inclinazione ottimale che dovranno avere i pannelli fotovoltaici è influenzata essenzialmente da due fattori:
  • latitudine del luogo geografico
  • periodo dell'anno

Pannelli fissi Regolazione 2 volte l'anno Regolazione 4 volte l'anno Pannelli a inseguimento bidirezionali
Efficienza 71.1% 75.2% 75.7% 100%


Inclinazione fissa: 37.3°.


Inclinazione da regolare 2 volte l'anno:


inclinazione
Data
Angolo
estiva 30 Marzo 20.9°
invernale 12 Settembre 58.6°


Inclinazione da regolare 4 volte l'anno:

inclinazione Data Angolo
estiva 18 Aprile 17.1°
autunnale 24 Agosto 41.8°
invernale 7 Ottobre 64.1°
primaverile 5 Marzo 41.8°


Nessun commento: